LA ‘PIAZZA’

LA PIAZZA
“C’è una piazza nel cuore di tutti i paesi, i villaggi e le città d’Italia.
Grande o piccola, spaziosa o raccolta, asfaltata o lastricata, ricoperta di cubetti di porfido o di ciottoli di fiume, davanti al municipio oppure di fronte alla chiesa, non manca mai, in tutte le regioni, al nord, al centro e al sud.
La piazza è un luogo degli incontri e dei confronti, dello svago e degli affari, del passeggio e degli appuntamenti. Su di essa si allestiscono i mercati, si tengono concerti e comizi, si collocano le giostre.
Vi si affacciano negozi, scuole, bar, teatri, cinema, musei, luoghi di preghiera e di socialità.”
                                                      -Porello-Avalle-

E allora chi l’ha detto che non possa trovarsi una piazza anche all’interno di una scuola e più precisamente nella Nostra Scuola?
Una piazza circondata da palazzi colorati creata dai bambini.
Dove ci si può incontrare con gli altri, magari per ascoltare dei racconti sotto l’ombrello nelle giornate di pioggia, oppure per cantare una canzone accompagnati dagli accordi di una chitarra come fanno gli artisti di strada. Per allestire una mostra di quadri fatta dai bambini, o perché no un mercatino di opere d’arti e manufatti.
In piazza poi si possono fare i giochi che i nostri nonni facevano un tempo come il gioco della trottola, l’elastico, la campana e tanti altri, giochi di strada che si espanderanno anche sul corridoio porta in tutti gli spazi del piano.
Inoltre quale scenario migliore, se non quello della piazza, può accogliere un palcoscenico? Sì perché nella nostra c’è anche la possibilità di fare teatro in piazza, o meglio di “giocare il teatro”.
Perché per i bambini giocare è un bisogno, un mezzo espressivo e un piacere indispensabile per crescere. Il “gioco teatrale” riunisce queste caratteristiche aiutando il bambino, attraverso la drammatizzazione, a prendere coscienza di sé, percependo la differenza fra apparenza e realtà.

 

La scuola

Fondazione
"Scuola Materna di Cavalese e Masi"
Via Regolani, 4 - 38033 Cavalese (TN)
C.F. 82002130225 P.Iva 01080220229

Contributi ricevuti

 In conformità alla Legge 4 agosto 2017 nr. 124 (commi 125-129) si riportano i contributi percepiti suddivisi per anno

2018