Piccoli grandi orti
Ciao amici. Nella scuola di Masi i bambini e le maestre hanno creato un bellissimo e produttivo orto. Ecco qui allora un'idea per poter realizzare a casa dei piccoli orticelli in miniatura nell'attesa di poter occuparsi di quello grande.
Cosa ci serve? ... scatole portauova, terra, bustina di semi ( piantine aromatiche).
Nel contenitore delle uova mettiamo il terriccio. Facciamo un buchino per ogni celletta e mettiamo alcuni semini della pianta che desideriamo seminare. Copriamo con un po' di terriccio e mettiamo il nostro orticello in un sottovaso. Bagniamo la terra con uno spruzzino, subito e poi ogni volta che la vediamo asciutta. Se possibile mettiamolo alla luce del sole all'aria fresca. Con pazienza e costanza curiamo le nostre pianticelle. Sarebbe bello magari fare un piccolo calendario della semina, con date, foto o disegni di ciò che accade ai piccoli semini, che poi potreste mandare a scuola. Che ne dite?

Adesso che avete preparato l'orticello però c'è da aspettare un po' e nell'attesa potete fare il... Gioco dell'Orto. Ecco come si fa.
Disegnate su un cartoncino l'orto ( scarica qui il modello ). Un orto per ogni partecipante. Poi disegnate le verdure dell'orto ( anche queste una tessera completa per partecipante). La tessera delle verdure va poi ritagliata. Prendete un dado e attaccate sopra le sue facce le verdure disegnate sotto nei cerchi. Ora che tutto è pronto non vi resta che giocare.
ISTRUZIONI:
A turno ogni giocatore lancia il dado. se esce una verdura, ricopre uno degli spazi della propria tessera-orto.Ogni tessera ha tre file, una per verdura. Se esce luna, è notte: non si può lavorare e il giocatore salta il turno. Vince chi riempie per primo il proprio orto.
Buon divertimento!
Ringraziamo Nuvole in scatola per aver realizzato questo bellissimo gioco basato sul libro "L'Orto di Simone" di Rocìo Alejandro. Ed. Kalandraka

Visita l'Orto didattico di Masi
