PROGETTO GRANDI 5°appuntamento

"Lavori da Grandi"

Eccoci qui con il 5° e ultimo appuntamento dedicato ai bambini che andranno a scuola... andiamo a scoprire insieme le proposte di questa settimana!

Cari amici grandi, questo è l'ultimo appuntamento dedicato a voi. Come è andata? Vi è piaciuto? Avete provato a fare ciò che vi abbiamo proposto?

Qualcosa forse non vi è riuscito, ma non vi preoccupate...piuttosto...vi siete anche un po' divertiti? Speriamo tanto di si.

Avete fatto questi "compiti" sul vostro quaderno? Noi non abbiamo dubbi: siamo certe che abbiate fatto proprio come gli alunni della scuola primaria, che mettono tutto sul loro quaderno. In settembre quando inizierà la scuola, ricordatevi di portarlo con voi per farlo vedere alle maestre.

A questo punto non ci resta che aspettare il momento di andare a vedere dal vivo questa nuova scuola. Là ci saranno i bambini della primaria che vi aspetteranno: a Cavalese hanno già preparato le copertine del vostro quaderno speciale ( le vedrete presto!). Per chi di voi invece, andrà a Masi sappia che li, venuti a sapere della vostra capacità ed esperienza, i bambini della primaria hanno già progettato uno spazio per allestire in settembre un orto insieme a voi!

Insomma, da adesso in poi ci saranno ancora altre sorprese...

Un saluto grande grande a tutti i grandi!                                                                                                                                     Le vostre maestre.

 

Ecco qui le ultime attività da GRANDI che potete fare. Oggi ci mettiamo alla prova con alcune attività di logico-matematica e con il tedesco, due materie che non godono di una buona fama, ma che invece possono essere anche molto divertenti!

IL GIOCO DELLE GRANDEZZE

Grande o piccolo? Con l'aiuto di mamma o papà disegnamo le forme e utilizziamo il foglio come se fosse un telaio.Prendiamo un ago con la punta arrotondata da lana o uno stuzzicadenti e entriamo e usciamo dai fori creando le nostre figure e...confrontiamo. Quale è la più grande? O sono uguali?

 

 

                                  

TANTO QUANTO?

Attraverso il gioco si scoprono tantissime cose...anche la capacità di contare. Volete provare? Con i mattoncini lego o duplo provate a creare delle torri di altezza diversa, magari dalla più bassa alla più alta e mettendole vicine confrontatele. Poi potete mescolarle e metterle in disordine... Siete capaci di riordinarle? E di metterle in ordine dalla più alta alla più bassa?Io credo di si...

E adesso provate a disegnarle sul vostro quaderno. TUTTE???...Ma noooo. La più alta e la più bassa magari, ma attenzione a disegnare bene i mattoni, mi raccomando: devono essere grandi uguali!

                                   

 

DER APFELBAUM 

àpfel wachsenauf Bàumen. Aber...wie viele gibt es? Um dieses Spiel zu machen, braucht man Rollen Toilettenpapier, Pappe und Farben.Fàrben Sie die Toilettenpapierrollen braun und lassen Sie dan eine Zahl ( von eins bis zehn) von Mama oder Papa schreiben. Zeichnen Sie dann die Kronen der Bàume mit den Apfeln...eins..zwei..drei..vier...fùnf...sechs...sieben...acht...neun...zehn.

Jetzt beginnt das Spiel. Sie mùssen die rechte Krone mit der Nummer auf den Kofferrum setzen.

Sugli alberi crescono le mele. Ma quante sono? Per fare questo gioco ci vogliono rotoli di carta igienica, cartoncino e colori. Colorate i rotoli di carta igienica di marrone e poi fate scrivere da mamma o papà un numero ( da 1 a 10). Disegnate poi le chiome degli alberi con le mele...1...2...3...4...5...6...7...8...9...10. Ora comincia il gioco. Bisogna mettere la chioma giusta al tronco con il numero.

                                                

 

Viel Spass....BUON DIVERTIMENTO

 

Visita lo spazio parole,forme e numeri

Visita lo spazio progetti: tedesco

 



 

       

 

 

 

 

 

 



 

     

 

 

                                                                                                                   

         

 

 

 

 

 

                                                                                                                   

La scuola

Fondazione
"Scuola Materna di Cavalese e Masi"
Via Regolani, 4 - 38033 Cavalese (TN)
C.F. 82002130225 P.Iva 01080220229


I nostri Conti Correnti

Cavalese
IT 16S 08184 34600 000005254358

Masi
IT 72W 08184 34600 000005256936

Mensa
IT 06S 08184 34600 000005252210

Contributi ricevuti

In conformità alla Legge 4 agosto 2017 nr. 124 (commi 125-129)
si riportano i contributi percepiti suddivisi per anno

2018