La Fondazione ‘Scuola materna di Cavalese e Masi’

LA NOSTRA STORIA
Istituita nel 1862, la Fondazione “Scuola materna di Cavalese e Masi“ promuove lo sviluppo, la crescita culturale e la socializzazio-ne e si propone sul territorio come punto di riferimento per i bambini dai tre ai cinque anni e le loro famiglie. 


La Scuola Materna di Cavalese e Masi è stata istituita con docu-mento di fondazione del 26 febbraio 1862 dal notaio Celeste Men-dini di Cavalese sotto il nome: "Scuola infantile di Cavalese e fra-zione dei Masi".
L'Istituzione è nata per volontà delle signore Anna Zeni, deceduta il 02 ottobre 1850 e Maddalena Rizzoli, deceduta il 15 maggio 1859 che nel loro testamento lasciarono al Comune di Cavalese un fondo complessivo di 2.801,89 fiorini austriaci per istituire una scuola materna a Cavalese, con incarico all'Arciprete di dirigere e nominare le maestre, Nel documento di fondazione, l'esecutore testamentario della co - fondatrice Anna Zeni rinunciò in favore del Comune di Cavalese al patrocinio sull'Istituzione, ottenendo in cambio che il Comune di Cavalese fornisse gratuitamente ed in perpetuo alla Scuola Materna i locali, legna da fuoco, attrezzi, mo-bili, personale di servizio nonché i mezzi per le spese indispensa-bili che non potessero essere coperte dai frutti del capitale di proprietà della Scuola. Il patrocinio, quindi la direzione e l'ammi-nistrazione dei beni dell'Istituzione, furono attribuiti al Comune di Cavalese, con la facoltà di preporre alla direzione della Scuola un Comitato formato da due persone "probe, intelligenti e rispet-tabili per influenza e carità da scegliersi dal Comune possibilmen-te in due specchiate e ben intenzionate signore di questa borgata".
L'Arciprete di Cavalese Don Casimiro Bertagnolli predispose inve-ce lo Statuto della Scuola, il quale fu approvato il 27 ottobre 1859 da tutti i rappresentanti del Comune di Cavalese. La prima maestra nominata in tale occasione fu la signora Margherita Vaia. L'apertu-ra della Scuola fu fissata per il 14 novembre 1862, presso la casa Balberger.
Il Tribunale di Trento riconobbe la natura giuridica di Istituzione di pubblica beneficenza alla Scuola Materna di Cavalese con pro-prio provvedimento del 24 marzo 1958. A seguito della depubbli-cizzazione, a decorrere dal 01 gennaio 2010 è stata istituita la Fondazione denominata "SCUOLA MATERNA DI CAVALESE E MASI" L'attività dell'Istituzione è continuata dalla data di fon-dazione fino ad oggi.
La Fondazione, nella gestione delle due scuole dell’infanzia, si im-pegna, per mantenere la condizione di equiparazione, ad operare secondo gli obiettivi e le finalità stabilite dalla Legge Provinciale 21/03/1977, n. 13 e gli orientamenti dell’attività educativa della scuola dell’infanzia adottati dalla Giunta Provinciale.
Sono organi della Scuola:
- il Consiglio di Amministrazione;
- il Comitato di gestione.

Vedi lo statuto della Fondazione

La scuola

Fondazione
"Scuola Materna di Cavalese e Masi"
Via Regolani, 4 - 38033 Cavalese (TN)
C.F. 82002130225 P.Iva 01080220229

Contributi ricevuti

 In conformità alla Legge 4 agosto 2017 nr. 124 (commi 125-129) si riportano i contributi percepiti suddivisi per anno

2018