La sezione gialla

SEZIONE GIALLA
Quest’anno la sezione gialla, che accoglie i bambini iscritti al prolungamento d’orario (anticipo e posticipo), ha voluto predisporre e offrire spazi e materiali nuovi, affinché i bambini, possano man mano sentirsi parte di un nuovo gruppo e trovino occasioni diverse nel ligo tempo di permanenza a scuola.
Gli spazi sono:
• Spazio grafico-pittorico: qui i bambini indossano il grembiulino aiutandosi reciprocamente, si preparano i colori, scelgono i fogli e pitturano creativamente conversando tra di loro.
Su di un tavolo possono disegnare, ritagliare, incollare e colorare con i vari tipi di colori.
• Spazio costruzioni e animali: dove i bambini hanno l’opportunità di dare spazio alla loro fantasia realizzando oggetti che simulano la realtà (telefonini , recinti, aerei, ecc).
• Spazio relax, conversazioni , letture e libri: in questo spazio i bambini possono prendere un libro, sfogliarlo, fantasticare da soli o in compagnia, rilassarsi, ascoltare una storia ecc.
• Spazio casetta: dove i bambini assumono ruoli diversi, attraverso il gioco simbolico, entrando in relazione con l’altro e sviluppando la capacità del “prendersi cura di…”.
• Spazio giochi da tavolo: qui i bambini scelgono liberamente puzzle, tombole, memory , ecc. E sviluppano, giocando, le loro capacità cognitive e relazionali.
• Spazio palestra: per due volte in settimana (solitamente lunedì e venerdì) i bambini utilizzeranno la palestra. Qui verrà proposto loro, con un tempo e una scansione routinaria di settimana in settimana, un percorso di psicomotricità didattica . Alla base di questa attività ci sono “il gioco spontaneo”, l’espressività corporea e l’utilizzo di materiali specifici per la rielaborazione dell’esperienza. L’ambiente sarà predisposto per favorire l’attività senso-motoria in totale sicurezza. Altri momenti verranno dedicati ad altri tipi di giochi di movimento anche con la musica.
• Spazio sonnellino: nel pomeriggio, mentre i bambini più grandicelli possono utilizzare le loro coperte e cuscini per rilassarsi nello spazio relax, ai più piccolini viene proposto uno spazio organizzato per il riposo in un luogo appartato e tranquillo.
E poi...
Promuoviamo uscite in giardino, cortile, sul territorio, passeggiate ecc. Nella consapevolezza di quanto sia importante stare all’aria aperta.
Nella giornata di martedì la fornitissima biblioteca della scuola è a nostra disposizione.
Il pranzo viene consumato in sezione. Per promuovere l’autonomia i bambini, a turno, preparano il tavolo per i loro compagni e tutti potranno scegliere il posto dove sedersi. Ciò favorirà lo sviluppo delle relazioni tra i bambini in momento informale come quello dello stare a tavola. Un cartellone preparato insieme permetterà loro di tenere sotto controllo la turnazione.

Sia spazi che i materiali saranno sostituiti, modificati e integrati in base ai bisogni ed interessi dei bambini e con il loro aiuto.

La scuola

Fondazione
"Scuola Materna di Cavalese e Masi"
Via Regolani, 4 - 38033 Cavalese (TN)
C.F. 82002130225 P.Iva 01080220229


I nostri Conti Correnti

Cavalese
IT 16S 08184 34600 000005254358

Masi
IT 72W 08184 34600 000005256936

Mensa
IT 06S 08184 34600 000005252210

Contributi ricevuti

In conformità alla Legge 4 agosto 2017 nr. 124 (commi 125-129)
si riportano i contributi percepiti suddivisi per anno

2018