Il Comitato di gestione della ‘Scuola materna di Cavalese e Masi’
Il Comitato di gestione: organo fondamentale della vita scolastica.
Il comitato di gestione è un organo molto importante nella vita scolastica: la partecipazione dei genitori, del personale, dei rappresentanti delle istituzioni e dell'ente gestore costituisce uno degli elementi fondamentali per garantire la qualità dell’offerta formativa della scuola.
Compiti del comitato di gestione
Il Comitato di gestione propone, in collaborazione con il personale e con il Consiglio direttivo, iniziative di incontro, di scambio e di approfondimento.
Partecipa all’elaborazione del progetto pedagogico di scuola, documento attraverso cui il Consiglio direttivo definisce ed esplicita gli indirizzi pedagogici da promuovere con particolare attenzione e cura, nel quadro complessivo del percorso previsto per i tre anni di frequenza alla scuola dell’infanzia delineato negli Orientamenti della attività educativa della scuola dell’infanzia della Provincia Autonoma di Trento.
Contribuisce al buon funzionamento del servizio mensa offerto ai bambini: nel rispetto della normativa di riferimento (D.L. 26 maggio 1997 n. 155 e Tabelle dietetiche della Provincia autonoma di Trento) il Comitato di gestione può svolgere questo compito confrontandosi, in incontri programmati, direttamente con il cuoco e con rappresentanti del Consiglio direttivo rispetto al menù e alle modalità di confezionamento dei pasti e/o partecipando saltuariamente al momento del pranzo.
Delibera sui seguenti aspetti:
- Orari. È compito del Comitato di gestione individuare l’orario normale di apertura della scuola, di 7 ore giornaliere, al fine di corrispondere alle reali esigenze dell’utenza tenendo conto di una significativa impostazione dell’attività scolastica. Di conseguenza definisce anche l’orario delle eventuali 3 ore di prolungamento individuando inizio e fine di ogni ora, secondo quanto previsto dalla legge. Tali deliberazioni devono essere assunte e comunicate alle famiglie per ogni anno scolastico prima dell’apertura delle iscrizioni.
- Calendari. La scuola dell'infanzia è aperta per 10 mesi all'anno, 5 giorni alla settimana e 7 ore al giorno. Fermo restando il periodo di 10 mesi di attività didattica, il Comitato di gestione delibera il calendario scolastico anche speciale (es. calendario estivo) in relazione alle specifiche esigenze sociali del territorio in cui ha sede la scuola. Il Comitato di gestione delibera anche i periodi di sospensione dell’attività didattica, attenendosi alle determinazioni assunte in tal senso dalla Giunta Provinciale.
- Iscrizioni. Le deliberazioni del Comitato in tale ambito devono considerare quanto previsto dalle legge e dalle disposizioni adottate annualmente dalla Giunta Provinciale e contenute nella circolare per le iscrizioni predisposta a tale scopo dal Servizio Istruzione della Provincia Autonoma di Trento.
Fa proposte al Consiglio direttivo della scuola per arredi, attrezzature e materiale didattico; per eventuali esigenze di trasporto degli alunni, da presentare entro il termine dell’anno scolastico per quello successivo e ogni qualvolta venisse rilevata un’effettiva esigenza; per esperienze di collaborazione con altre scuole e iniziative con le famiglie e la comunità.
Ciascuna delle due scuole ha un proprio Comitato di gestione.
CAVALESE
Rappresentanti dei genitori
- Carlo Coracci (Presidente)
- Edit Zeni (Vicepresidente)
- Sara Defrancesco
- Consuelo Palaoro
- Sara Odorizzi
- Chiara Vanzo
Rappresentante dell'Ente gestore
- Matteo Zendron
Rappresentante del personale insegnante
- Nunzia Galvagno
- Beatrice Tessadri
Rappresentante del personale ausiliario e cuoco
- Marisa Debiasio
Rappresentante del Comune
- Elisa Cristellon
- Daniela Vanzo
MASI
Rappresentanti dei genitori
- Rosalba Vaia (presidente)
- Mauro Trettel (vicepresidente)
- Katia Cavada
- Roselinde Delvai
- Elisa Morelletti Vanzo
Rappresentante dell'Ente gestore
- Mauro Trettel
Rappresentante del personale insegnante
- Giuliana Calovi
- Elide Paolazzi
Rappresentante del personale ausiliario e cuoco
- Renata Bolognani
Rappresentante del Comune
- Pamela Rossi
- Jessica Vanzo