La sezione verde

SEZIONE VERDE

Quest’anno trovandoci di fronte ad una sezione “nuova”, sia in termini di bambini che di spazi, sentiamo come prioritaria la necessità di creare un nuovo gruppo che riesca a stare bene insieme, a collaborare e a crescere.
Per raggiungere una buona autonomia di gruppo, nel rispetto dell’altro e delle cose, sarà importante individuare, far proprie e rispettare determinate regole.

Continuando il percorso già intrapreso negli anni precedenti, riteniamo importante aiutare i bambini a sviluppare la propria autonomia, sia personale che di pensiero, in modo da far emergere i loro interessi e scoprire le loro attitudini.

Come lavoreremo...
Si lavorerà con un approccio esperienziale/laboratoriale, mantenendo una didattica aperta; i bambini potranno scegliere liberamente lo spazio dove giocare o fare attività.
Per raggiungere questi obiettivi, all’interno della sezione sono stati creati degli spazi caratterizzati con vari materiali, rendendo così riconoscibile l’attività offerta.

I nostri spazi:
- PENSARE E COSTRUIRE: realizzato con materiale strutturato (lego, animali, mattoncini di legno… ) e non strutturato (scatole di varie dimensioni, carte, cartoncini, legnetti, colla, stoffe, colori, forbici e materiali naturali… ), dove ognuno potrà pensare, progettare, collaborare e creare, sviluppando la propria creatività e fantasia.

- MANI IN PASTA: angolo nel quale le mani sono protagoniste e usate per: conoscere, toccare, schiacciare, impastare, infilare, travasare…materiali diversi (farina, pasta, pongo, pasta di sale, fagioli… ).

- RACCONTARE E RACCONTARSI –RELAX: dove i bambini potranno ascoltare storie, raccontare di sé, inventare una storia, diventarne protagonisti e nei momenti di stanchezza rilassarsi.

- COLORE E FANTASIA: qui i bambini potranno disegnare, colorare, pitturare sperimentando vari modi di utilizzo dei colori. Troveranno: fogli di varie dimensioni e consistenza, pennarelli, colori a matita, a cera, a dita, acquerelli, tempera, pennelli e strumenti diversi….

- SONNELLINO POMERIDIANO: pensando a quei bambini che hanno la necessità di riposare, si è predisposto un piccolo spazio accogliente e tranquillo.

 

I vari spazi sono caratterizzati da flessibilità e, sicuramente, cambieranno nel corso dell’anno, sempre nel rispetto dei bisogni e degli interessi dei bambini.

Con l’obiettivo di favorire l’appartenenza al nuovo gruppo di bambini che da quest’anno frequenta la sezione verde, molto spazio/tempo nel corso della giornata viene, e verrà ancora dato, a momenti di gioco libero e guidato: filastrocche e canzoncine mimate, giochi da tavolo e di squadra,… contesti che possano favorire la socializzazione e l’esperienza dello stare bene insieme.

Un mattina alla settimana sarà dedicata all’attività di movimento in palestra e in un’altra la biblioteca della scuola sarà a disposizione dei bambini del nostro gruppo per la lettura e il racconto.

Tenendo conto del momento che si sta attraversando e dell’importanza di stare all’aria aperta, molte saranno le passeggiate, i giochi e le esperienze all’esterno, tempo e organizzazione permettendo.

La scuola

Fondazione
"Scuola Materna di Cavalese e Masi"
Via Regolani, 4 - 38033 Cavalese (TN)
C.F. 82002130225 P.Iva 01080220229


I nostri Conti Correnti

Cavalese
IT 16S 08184 34600 000005254358

Masi
IT 72W 08184 34600 000005256936

Mensa
IT 06S 08184 34600 000005252210

Contributi ricevuti

In conformità alla Legge 4 agosto 2017 nr. 124 (commi 125-129)
si riportano i contributi percepiti suddivisi per anno

2018