Il giardino di Cavalese

IL NOSTRO GIARDINO

La scuola d’infanzia di Cavalese è dotata di un ampio giardino recintato, a lato dell’edificio. Nel nostro giardino sono presenti un tunnel di rete, la sabbiera, il trenino, la rete da arrampicata, una casetta ( che funge da deposito dei vari giochi).

Nel tempo una riflessione sullo spazio giardino ci ha portato a coinvolgere i genitori nel creare uno spazio più pensato e reso unico nel suo genere, creando dei giochi che mettessero al centro il bambino creativo e non solo fruitore del movimento. Sono state costruite quindi due tende indiane, un percorso sensoriale e un percorso su tronchi modulati in altezza, una macchina in legno, un’asse d’equilibrio e un trono reale di legno. E’ inoltre presente una fontana.
Il giardino viene utilizzato praticamente tutto l’anno come spazio laboratoriale esterno. Molto importante infatti è l’apprendimento attraverso la natura e attraverso la destrutturazione dello spazio. Il bambino sperimenta il suo limite corporeo nello spazio di movimento libero, affrontando esperienze corporee che lo portano ad acquisire sicurezza. Sicurezza data anche dal potersi muovere osservando ed imitando i compagni, superando limiti e paure, e sperimentando sé stessi.
Il contatto con i materiali offerti dalla natura, come sassi ,foglie, rami,…l’organizzazione di giochi spontanei attraverso l’uso di questi materiali, porta il bambino ad entrare in contatto in modo creativo con la propria fantasia e il pensiero logico.
La condivisione dello spazio, dei giochi e dei materiali, comporta anche lo sviluppo della socialità: i bambini sono gli attori principali di giochi che nascono dal loro bisogno di STARE con l’altro, stabilendo regole, spazi e gestendo, dove necessario, piccoli conflitti.
I bambini inoltre sono a contatto diretto con la natura e i suoi cambiamenti: uscire infatti nelle varie stagioni, permette a loro (e a noi insieme) di cogliere il mutamento del tempo e delle stagioni, mettendoli nelle condizioni di avvicinarsi all’ambiente.
Altro spazio esterno molto importante e utilizzato dai nostri bambini è il piazzale antistante.
In questo spazio i bambini possono imparare l’equilibrio utilizzando le biciclette in dotazione alla scuola o creare con i gessi i giochi di una volta come la campana.
Lo spazio del piazzale è per noi anche luogo di convivialità, in quando nei mesi caldi viene utilizzato per pranzare all’esterno tutti insieme.
Per poter utilizzare più possibile gli spazi esterni, i bambini portano e utilizzano degli stivaletti di gomma o delle scarpe solo per il giardino

La scuola

Fondazione
"Scuola Materna di Cavalese e Masi"
Via Regolani, 4 - 38033 Cavalese (TN)
C.F. 82002130225 P.Iva 01080220229

Contributi ricevuti

 In conformità alla Legge 4 agosto 2017 nr. 124 (commi 125-129) si riportano i contributi percepiti suddivisi per anno

2018