La Biblioteca

LA BIBLIOTECA

All’interno della nostra scuola, al primo piano, è stata allestita la biblioteca ad uso dei bambini. Lo spazio è arredato con divanetti e poltroncine che possono avvicinare i bambini nella scoperta del piacere di leggere.

E’ presente anche un teatro dei burattini per permettere la drammatizzazione e l’invenzione di piccole storie. Viene utilizzato anche il teatro Kamishibai (tecnica antica giapponese di lettura, utilizzata dai cantastorie).
I libri illustrati sono posizionati in mobili aperti, a portata di tutti e archiviati con un bollino colorato per agevolare i bambini nell’autonomia del riordino.
Nella biblioteca sono presenti libri di vario genere: dai libri di lettura immagini, ai racconti, libri cartonati per i più piccoli o libri descrittivi e conoscitivi per i più grandi.
Attraverso la lettura di immagini e l’ascolto di storie, cerchiamo di promuovere nel bambino lo sviluppo della personalità sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Importante anche il ruolo della lettura delle per agevolare i bambini con difficoltà o stranieri ad arricchire il proprio lessico.
Avvicinare il bambino alla lettura lo porta ad allargare la mente, stimola la voglia di esplorare, la capacità di immaginare, la fantasia, la creatività, la curiosità.
“Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere,
bisogna educare i bambini alla lettura.” (Gianni Rodari).
Il libro diventa, in questo mondo bombardato dalla tecnologia, uno strumento magico, capace di trasportare il bambino in un mondo simbolico. Un mondo fatto di emozioni, paure, fantasie, affetti che diventano concreti attraverso i personaggi dei racconti, permettendo anche al bambino di raccontarsi.
Lo spazio della biblioteca viene sempre gestito da un’educatrice che accompagna i bambini in questo mondo magico, aiutandoli a conoscere il mondo dei libri, a rispettare i materiali presenti, ad avere voglia di ascoltare e conoscere.

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”

La scuola

Fondazione
"Scuola Materna di Cavalese e Masi"
Via Regolani, 4 - 38033 Cavalese (TN)
C.F. 82002130225 P.Iva 01080220229

Contributi ricevuti

 In conformità alla Legge 4 agosto 2017 nr. 124 (commi 125-129) si riportano i contributi percepiti suddivisi per anno

2018